Migliore yogurtiera: le migliori yogurtiere e i prezzi

migliore yogurtiera

Lo yogurt, un alimento antichissimo che ancora oggi viene largamente consumato grazie alle sue proprietà benefiche per il nostro organismo. La maggior parte di noi è solita acquistare lo yogurt dal bancone frigo di un qualsiasi supermercato.

Molti invece vogliono dilettarsi con la produzione dello yogurt tra le mura domestiche. Se anche tu vuoi cimentarti in questa sfida culinaria, ti trovi nel posto giusto, perché qui si parla di yogurtiere.

Ti stai chiedendo quale sia la migliore yogurtiera? Vediamo un po’ se possiamo rispondere a questa tua domanda.

Migliori yogurtiere di fascia bassa

Se il tuo budget è limitato non preoccuparti, sono tante le yogurtiere a basso costo che ti permettono di ottenere degli ottimi risultati. Solitamente le yogurtiere che costano di meno sono quelle a caraffa che hanno il vantaggio non solo di costare poco, m anche di essere super compatte. Un esempio?

La Yogurella Ariete è una delle più vendute. Compatta, facile da usare e super economica! Sono questi i tratti che la contraddistinguono. La capacità di 1 litro la rende perfetta per soddisfare il fabbisogno di una famiglia di medie dimensioni.
Se vuoi saperne di più, leggi “Yogurella Ariete“.

Altro modello molto simile è firmato Girmi che con la sua capacità di 1,5 litri, riesce a soddisfare il fabbisogno di una famiglia numerosa. Anche in questo caso le funzioni sono molto basilari, ma il buon risultato è assicurato. per saperne di più, leggi la recensione dedicata alla Girmi yg02.

Migliori Yogurtiere di fascia media

Aumenta il prezzo, aumentano le caratteristiche! IN questa fascia di prezzo troviamo solo modelli a vasetto, che offrono la comodità di preparare lo yogurt in monoporzioni. Vediamo subito alcuni esempi!

La Severin JG 3519 è una delle più vendute della sua categoria.  Si tratta di una yogurtiera che riesce a contenere 7 vasetti. È semplicissima da utilizzare e anche se ha delle caratteristiche basilari, vi è il memo orario che ti permette di sapere esattamente quanto tempo è trascorso dall’inizio della fermentazione.
Vuoi saperne di più su questo modello? Leggi la recensione dedicata alla Severin JG 3519.

Se cerchi qualcosa che abbia anche un design raffinato, eccoti la yogurtiera Moulinex. La peculiarità che caratterizza questa yogurtiera è la finitura in acciaio inox che troviamo alla base. Molto comodo il display che ci permette di settare comodamente il timer.

Migliori yogurtiere di fascia di prezzo alta

Qui non possiamo far altro che sbizzarrirci! In questa fascia di prezzo troviamo delle yogurtiere molto versatile, con la doppia funzione yogurtiera/formaggiera. In pratica, oltre al classico yogurt, sono dotate di programmi e attrezzatura per poter utilizzare anche del formaggio fresco.

Tra i migliori modelli troviamo quelli firmati Seb. Io ho recensito 2 modella: la Seb YG6571FR e la Seb YG6581FR. Si tratta di due modelli molto simili tra loro, una con la capacità di 12 vasetti, l’altra con la capacità di 6 vasetti. In entrambi i casi si possono realizzare il classico yogurt, lo yogurt da bere e i formaggi freschi.

Anche le yogurtiere Lagrange appartengono a questa fascia di prezzo. Quello che mi ha colpito di questi modelli è non solo la doppia funzione, ma anche i materiali impiegati: in tutti i modelli si trova la base rifinita con acciaio inox spazzolato. I modelli che ho recensito sono 2: la Lagrange 439101 e la Lagrange 439601.

Utilizzare la Yogurtiera è facilissimo!

Il funzionamento di una yogurtiera è davvero semplice e replica in piccolo quello che avviene nella produzione industriale: una resistenza e un termostato, riscaldano l’interno della yogurtiera fino ad arrivare alla giusta temperatura che si aggira intorno ai 40°C. A questo punto, i lactobacilli iniziano a compiere il loro dovere, che è quello di predigerire il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, per trasformarlo in acido lattico. Il processo di fermentazione è molto variabile e può durare da un minimo di 3 fino ad un massimo di 12 ore.

Perché ti ho voluto spiegare come funziona la yogurtiera? Per farti capire che il meccanismo è talmente semplice che qualsiasi yogurtiera tu decida di acquistare andrà bene. Sono infatti poche le specifiche tecniche che possono arricchire questo piccolo elettrodomestico. Come potrai vedere tu stesso cliccando sui link, tutti i modelli presenti ricevono dei feedback positivi e raramente potrai trovare un prodotto scadente.
È però anche vero che se i modelli base non ti permettono l’impostazione di un timer e della temperatura, alcuni modelli sono dotati di questa possibilità.
Un esempio è la yogurtiera-formaggiera che ha due temperature impostabili. La prima, 40°C, è dedicata alla produzione dello yogurt. La seconda, circa 30°C, è dedicata alla produzione di formaggi freschi spalmabili.
Altri modelli di yogurtiera, presentano optional come display, timer impostabile o vasetti inclusi. Quindi, se per il risultato finale non vi sono grandi differenze, in termini di praticità è possibile definire una migliore yogurtiera in base alle caratteristiche che più possono tornarti utili.
Se ad esempio sei un patito del formaggio, la migliore yogurtiera per te sarà la yogurtiera formaggiera.
Se travasare lo yogurt nei vasetti ti infastidisce, la migliore yogurtiera per te sarà quella con i vasetti.
Se hai ancora dei dubbi, prova a leggere la mini guida “quale yogurtiera scegliere“.

Yogurtiera migliore: i prezzi

Abbiamo dedicato ai prezzi delle yogurtiere un intero articolo, in questa sede vogliamo però darti qualche dritta.
Le yogurtiere hanno in genere dei prezzi davvero accessibili. Un modello base costa davvero poco.
Me se vuoi optare per i modelli che includono gli optional, non devi aver paura di spendere chissà quali cifre.
Spero, con questo articolo, di averti fornito delle informazioni utili che ti aiutino a procedere con il tuo acquisto. Se vuoi conoscere i prezzi esatti dei modelli che più ti interessano, ti basterà cliccare sul link di cui sono corredati. Sarai indirizzato alla pagina di vendita dove potrai visionare il prezzo, eventuali offerte e le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto. Buona navigazione.

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2019 17:56